Perché scegliere una porta blindata di qualità.

Innanzitutto il motivo principale per cui installare una porta blindata di qualità è senza dubbio la sicurezza.

Il metodo più usato dai ladri per entrare nelle case è semplicemente passare da una finestra, una porta balcone o una porta da  garage aperte. Questo avviene nel 34% dei casi, quindi il primo fattore di sicurezza è semplicemente ricordarsi di chiudere porte e finestre! Soprattutto quando non siamo in casa.

Al secondo posto troviamo i tentativi di scasso delle porte d’ingresso . Nel 27% dei casi la porta viene divelta, scardinata o scassinata. Il secondo fattore di sicurezza è quindi avere una porta d’ingresso e una serratura che sappiano resistere efficacemente ai tentativi di scasso ricorrendo per lo più a strumenti comuni come martelli, leve e tenaglie. Per questo è importante installare una buona porta blindata.

blindata1 Il 76% dei furti avviene infatti quando in casa non c’è nessuno.

Avere una porta resistente, e ricordarsi di chiuderla, ci mette al riparo dal 60% dei tentativi di furto.

L’installazione di una porta blindata rappresenta il primo passo per aumentare la sicurezza della vostra abitazione.

Una porta blindata è quindi uno degli elementi fondamentali per un’abitazione sicura. Le principali caratteristiche di una porta blindata riguardano il telaio, l’anta, le cerniere e la serratura. Il telaio è una struttura realizzata in acciaio che va fissata direttamente al muro con viti e staffe. L’anta della porta blindata è costituita da alcune lamiere in acciao. Le cerniere sono il punto di rotazione dove viene ancorata l’anta della porta.Infine la serratura, elemento fondamentale nella porta blindata, dev’essere abbastanza robusta per resistere ai tentativi di intrusione. Esistono diversi tipi di serratura di una porta blindata (anch’esse regolate dalle normative UNI) e le più diffuse sono il cilindro europeo e la serratura a doppia mappa (ormai prodotto obsoleto ed inefficace).

 

Premettendo che ancora non esiste una serratura completamente resistente ad ogni tipo di attacco, il cilindro europeo risulta essere il più affidabile oltre a  essere stato progettato per resistere al tentativo di scasso operato con il più classico degli strumenti, il grimaldello bulgaro; inoltre per aumentarne la sicurezza, il duplicato della chiave di questo tipo di serratura può essere effettuato, per legge, solo dal proprietario che ha registrato l’acquisto della serratura. Se qualcuno tenta di duplicare  abusivamente la chiave della nostra porta blindata con cilindro europeo, non può farlo se non fornendo una specifica documentazione che corrisponda al legittimo proprietario.

 

Le porte Blindate sono suddivise a seconda della loro classe anti-effrazione:

  • Classe 1: è utile per le case in cui la percentuale di rischio di furto è molto bassa. Questo tipo di porta, infatti, è progettata per resistere ad un tentativo di scasso da parte di un soggetto con poca esperienza o senza attrezzatura adeguata. Garantendo una minima protezione, la richiesta economica per questo tipo di porta blindata è decisamente la più bassa.
  • Classe 2: leggermente migliore della porta blindata di classe 1, questa porta è in grado di resistere al tentativo di un soggetto inesperto ma dotato di attrezzatura base e non adatta (martello, cacciavite..); è consigliata per abitazioni dove il rischio di furto è comunque basso.
  • Classe 3: è progettata per resistere a tentativi di intrusioni effettuati da scassinatori ben attrezzati. É consigliata per abitazioni non completamente isolate e nelle quali è presente merce di medio-alto valore.
  • Classe 4: con questa tipologia di porta la protezione delle abitazioni è decisamente alta. É ideata per opporre resistenza a tentativi di scasso operati da soggetti esperti e altamente attrezzati; non a caso viene principalmente utilizzata per banche, negozi e case con percentuale di rischio scasso elevata o luoghi nei quali è presente merce di alto valore.
  •  Classe 5: il livello di sicurezza dei luoghi in cui è installato questo tipo di porta è molto elevato. Può resistere a tentativi di scasso effettuati da soggetti provvisti di attrezzatura elettrica (come il trapano ad esempio); è generalmente utilizzata in banche e gioiellerie, edifici militari o edifici pubblici che necessitano elevata protezione.
  •  Classe 6: questa porta garantisce protezione assoluta. La percentuale di riuscita dello scasso è prossima allo 0%, in quanto è progettata per resistere a tentativi di scasso ad opera di soggetti estremamente esperti e dotati di attrezzatura sia elettrica che ad alta potenza (come materiale esplosivo). E’ ideale installarla in zone che richiedono sicurezza estrema: caveau, gioiellerie, zone militari, centrali nucleari.

I benefici di una porta blindata, aumentano se il processo di scelta viene fatto con la massima attenzione.

È sbagliato scegliere solo in base ai costi !

La porta blindata deve infatti garantire nel tempo ottime prestazioni funzionali sotto vari profili, come ad esempio la resistenza all’effrazione; la trasmittanza termica, che misura la dispersione di calore. Una buona porta blindata dovrebbe anche garantire un buon livello di isolamento acustico, che si certifica attraverso test specifici.

Se la porta blindata si trova all’esterno ed è dunque esposta alle intemperie, è possibile equipaggiarla in modo da migliorarne le prestazioni di tenuta all’aria, all’acqua ed al vento. Le porte blindate di qualità hanno il marchio CE ed il produttore deve sottoporla ad appositi test presso laboratori riconosciuti, che ne certifichino le prestazioni dichiarate. La marcatura CE è una conquista a tutela del consumatore, che così ha la certezza che i prodotti in suo possesso soddisfino i requisiti previsti dalle specifiche normative.

 

Una porta blindata di qualità è installata da personale qualificato.

Una porta o una finestra installate in modo scorretto permettono la penetrazione di freddo, rumore e altri agenti atmosferici.

Una posa sbagliata incide per il 70% sulla performance di un serramento!

 

blindata4

 

Una porta blindata di qualità ha caratteristiche estetiche caratterizzate da una scelta di materiali di primissima  qualità che renderanno il tuo ingresso unico e personalizzato!

Le nostre proposte le trovi qui.

Protezione, privacy ed isolamento sono quindi le più importanti funzioni, o meglio i valori aggiunti, che una porta blindata può dare alla vostra casa.